Clara Consenti

GRAVIDANZA E POST PARTO

Gravidanza e post parto

La gravidanza è un evento molto felice nella vita di una donna e di una famiglia e al contempo delicato per le sue naturali trasformazioni fisiche e soprattutto psicologiche.
La futura mamma sperimenta un intenso mondo emotivo caratterizzato dall’immaginario del futuro bimbo (le rappresentazioni che ha del bimbo e di sé stessa come mamma) e da quello di figlia.
La futura maternità riporta cioè la donna a ripensare alla propria infanzia, le proprie figure di riferimento e in particolare al proprio vissuto. A volte possono esservi degli eventi della vita del passato che interferiscono con un pensiero positivo legato all’essere madre e questo può ostacolare una serena integrazione tra le due parti di sé, quella bambina e quella di futura mamma.

Poter fermarsi a ripensarsi e pensarsi può aiutare la donna a vivere la propria maternità con serenità e positività rispetto alle future capacità di genitore.
La nuova vita da mamma del post parto può mettere di fronte la donna e la nuova famiglia che si è creata a delle sfide e difficoltà pratiche ed emotive. Occorre operare una riorganizzazione, in un periodo che si contraddistingue da una certa fragilità legata ai cambiamenti fisici (stress del parto, cambiamenti ormonali) e a quelli psicologici del nuovo ruolo e assetto familiare.
Talvolta si possono incontrare problematiche nella gestione del bambino (ritmi sonno-veglia, allattamento..) che possono aumentare sensibilmente il delicato periodo di stress che si sta vivendo con la nuova realtà.

Domande e insicurezze possono essere tante e il sostegno di un professionista può essere fondamentale per trovare risposte e maggior benessere per sé e la propria famiglia.