Clara Consenti

DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Anorressia
Bulimia

Si tratta di disturbi o disagi caratterizzati da un alterato rapporto con il cibo, il corpo e la propria immagine corporea. I più conosciuti sono anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata. Essi tendono spesso ad esordire precocemente, adolescenza, fase della vita in cui il corpo diventa fondamentale strumento di espressione di disagi e sofferenze e sono legati ad un intrecciarsi di fattori che possono interagire tra loro (caratteristiche individuali, familiari e ambientali).

PERCHÈ CURARE
I disturbi del comportamento alimentare possono compromettere la qualità della vita della persona in modo significativo.

COME POSSO AIUTARE
Richiedere aiuto ad un professionista significa prendere coscienza di un problema e segna un primo passo fondamentale: la volontà di prendersi cura di sé ed affrontare il proprio disagio.
Lo psicoterapeuta offre uno spazio di ascolto aiutando la persona a prendere a poco a poco consapevolezza del proprio malessere, delle origini che lo hanno causato e a costruire un equilibrio nuovo e funzionale.