Clara Consenti

DIFFICOLTÀ GENITOrI FIGLI

Difficoltà genitori figli

Il ruolo genitoriale è molto complesso e ci si può trovare di fronte a più o meno importanti difficoltà nello svolgere tale funzione. I bambini e i ragazzi sono in continua evoluzione nella loro crescita e i dubbi per i genitori possono essere molteplici e disorientare nel trovare il giusto atteggiamento per il proprio figlio e famiglia.
In particolare la crescita dei figli può rivelare conflitti che generano 
disagio e sofferenza e possono aprire ai genitori dei veri “scenari problematici” in cui ci si sente inadeguati, smarriti e senza riferimenti nello svolgere il difficile compito genitoriale.
In alcuni casi possono venire poi sollecitate fragilità personali dei genitori che possono ostacolare ancor di più la serenità della famiglia. 
Possono esservi inoltre anche particolari momenti della vita attraversati dalla famiglia che possono accrescere il disorientamento e lo stress familiare (traslochi, lutti, cambi scuola o passaggi di grado scolare, nascita fratello/a ecc..) e fermarsi a riflettere e fare luce sulla propria emotività e quella dei propri figli può risultare una grande risorsa.

COME POSSO AIUTARE

Rivolgersi ad un professionista ed affrontare tali circostanze in un percorso di  sostegno alla genitorialità può aiutare il ripristino del proprio senso di competenza ed efficacia come genitore e sollecitare uno sguardo più sereno e attento verso sé stessi e i propri figli.
Nello spazio dei colloqui i genitori vengono aiutati a risolvere dubbi e interrogativi, ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile genitoriale e a migliorare così la relazione con il figlio/i.
Focus del percorso è quindi “accompagnare” i genitori, aiutandoli ad accrescere le proprie competenze e strategie per la risoluzione di problemi inerenti difficoltà comunicative ed emotive.